Premio Duilio Marcante
by Super User
in Blog
Hits: 327

E’ siciliano uno dei pochi destinatari del premio Duilio Marcante 2023  organizzato dalla UISP subacquea di Genova.

Carmelo La Rocca, palermitano di nascita ma catanese di adozione, lavora come interprete per il governo americano presso la base militare a Sigonella e dal 1995, attraverso un articolato percorso di formazione, diventa un sub professionista. La storia di Carmelo vive un momento drammatico quando a 17 anni rimane vittima di un terribile incidente stradale che lo costringe in  carrozzina per un anno. E’ la svolta perché grazie a quella condizione decide che avrebbe dedicato la sua vita a rendere accessibile il suo amato mare ai diversamente abili. Un sogno presto realizzato.

Attraverso associazioni di settore promuove le immersioni per soggetti paraplegici e non vedenti, realizza il primo percorso tattile di archeologia subacquea in Italia e organizza programmi di riabilitazione in acqua.

Un viaggio che, tra record del Mondo dimostrativi e costituzione di cooperative del Turismo, sembra non avere mai fine.

Nel 2021 condivide la sua passione con uomini di Mare che dedicano il loro prezioso tempo per il bene comune e dà vita all’organizzazione di volontariato “Futuro Mare” della quale oggi è presidente.

Carmelo non sceglie persone qualunque, costituisce la sua organizzazione con professionisti di vari settori, Pippo Strano Istruttore subacqueo e webmaster,  Mario Gangi, istruttore subacqueo e videomaker, Guido Capraro Istruttore subacqueo di immersioni & miscele, Mauro Galeano, fotosub, Andrea Di Mauro, Cap. L.C. e ricercatore storico navale, Marco Gimmillaro, storico, Alessandro Lombardo e Monica Miccichè, subacquei professionisti.

Nel corso della sua carriera Carmelo La Rocca è stato più volte destinatario di importanti premi, per ultimo “Fondazione Caponnetto” e  “Trofeo del Mare” di Ragusa, conferitigli nel 2022.

Il suo sogno più grande è la realizzazione di un centro di integrazione itinerante in cui accogliere soggetti disabili per far vivere loro pienamente il mare ed in sicurezza ed in maniera ludica.

Il premio Duilio Marcante 2023 conferito a Carmelo La Rocca è, quindi, un riconoscimento meritato che, ancora una volta,  certifica l’amore e lo spirito di abnegazione verso una disciplina che, nel pieno rispetto della sicurezza, ha regalato una nuova vita a chi, invece, aveva perso anche la speranza.

Ustica
by pippo
in Blog
Hits: 360

L'immersione a Ustica è un'esperienza indimenticabile per gli appassionati di subacquea. Le acque limpide e cristalline dell'isola, sita a nord della Sicilia, offrono una visibilità straordinaria e la possibilità di ammirare una straordinaria varietà di vita marina.

Read more