VADEMECUM PER LE RIPRESE SUBACQUEE DA PRINCIPIANTE

by mario gangi
in Blog
Hits: 231

 

(alcune semplici regole da seguire)

  1. La preparazione dell’apparecchio di ripresa, custodia compresa, è la fase più delicata dell’intera attività. Assicurarsi innanzitutto che la custodia subacquea del dispositivo di ripresa, sia integra e perfettamente manutentata. E’ inoltre opportuno assicurarsi che la finestra che si interfaccia con l’obiettivo del dispositivo di ripresa sia perfettamente pulita e non vi siano tracce di sporcizia che in taluni casi può compromettere la qualità delle immagini. A tal proposito si raccomanda di procedere alla chiusura del case in ambiente fresco e ventilato, questo eviterà, specialmente nel periodo estivo la formazione di condensa all’interno della custodia. I più esperti (specialmente in estate) sigillano il case poco prima dell’immersione e servendosi dell’aria fredda di un frigo o della bocchetta d’aria del condizionatore dell’automobile.
  2. caricare completamente le batterie dei dispositivi prima di sigillarli all’interno del case. Evitare di procedere alla carica delle batterie il giorno prima, meglio se la carica viene effettuata poche ore prima dell’immersione.
  3. Nel caso della presenza di illuminatori evitare di posizionare gli stessi sulla staffa fissa del dispositivo, meglio se collegati a bracci mobili. Questo consentirà all’operatore di spostare la sorgente luminosa li dove necessita anche all’interno di anfratti dove spesso si riscontra assenza di luce.
  4. In acqua, è molto difficile rimanere immobili, questione che spesso compromette la stabilità delle riprese video. Per tale ragione nel corso delle riprese è importante assicurarsi ad una esperità (scogli o relitti se presenti) e controllare la respirazione (i più esperti nel corso della ripresa effettuano piccole apnee).
  5. Il momento propizio per effettuare videoriprese è mezzogiorno. All’aumentare della profondità diminuisce l’intensità della luce, un fenomeno accentuato anche dal fatto che la luce colpisce la superficie dell’acqua e l’attraversa in modo angolare. Per tale ragione il momento propizio per avere una forte intensità di luce naturale e quando i raggi del sole attraversano la superficie dell’acqua in linea retta.
  6. Per le riprese subacquee, la distanza dal soggetto dovrebbe essere la più breve possibile, tra mezzo metro fino ad un massimo di due metri. La prospettiva in acqua, infatti, diventa più nuvolosa più la distanza aumenta a causa delle particelle sospese.
  7. evitare l’utilizzo dello zoom subacqueo. Avvicinarsi al bersaglio con lo zoom, non è certamente la soluzione migliore per ottenere un immagine di qualità. A tal proposito si ricorda che le sorgenti luminose non sono solidali con lo zoom
  8. Per assicurarsi che le riprese subacquee siano inquadrate nella giusta luce, le sport cam di ultima generazione, hanno uno speciale programma capace di scegliere automaticamente le impostazioni corrette per avere il colore e le condizioni di luce favorevoli. Pertanto specialmente ai principianti è fortemente sconsigliato di interagire con il set.
  9. Non utilizzare mai il dispositivo oltre la profondità imposta dal costruttore.
  10. A fine attività sciacquare con acqua dolce la custodia subacquea, asciugarla con un panno e ultimata l'operazione recuperare il dispositivo di ripresa.

 

Pin It

Leave your comments

Comments

  • No comments found