Carmelo La Rocca

Hits: 329

Esempio di altruismo ed Amore incondizionato per il mare.
Una passione profonda per il mare e la subacquea intensa come gli abissi (Il suo credo è: I am I can I do).
56 anni, Palermitano di nascita, Catanese di adozione, interprete per il Governo americano presso la base militare a Sigonella, dal 1995 professionista di immersioni. Carmelo, quando aveva 17 anni è rimasto vittima di un terribile incidente stradale che lo ha costretto a rimanere in carrozzina per 1 anno. In quell’occasione decise di dedicare la sua vita a rendere accessibile il mare ai diversamente abili. Disse La Rocca: «Quando riuscirò ad alzarmi in piedi, mi prefiggo una missione: portare in acqua ed insegnare a diventare sub tutte le persone disabili che lo vogliono, dedicando a quest’attività tutto il mio tempo libero». Dal 2000 si dedica alla realizzazione di iniziative rivolte all’integrazione dei soggetti svantaggiati, in particolar modo soggetti diversamente abili e giovani ad alto rischio di esclusione sociale, attraverso lo sport e attività formative. Un’intera sezione dell’Associazione è proprio dedicata alla subacquea.Riappropriarsi della propria vita – ha spiegato Carmelo Rocca – dopo un evento invalidante è un momento importantissimo. E’ la voglia di scommettere su sé stessi, e la passione per il mare la forza della nostra associazione.

Carmelo La Rocca ha ideato e curato in prima persona con l’aiuto dei Volontari i seguenti happenings:

1)  Record del Mondo Hsa di immersione per soggetto paraplegico
2)  Record del Mondo  Hsa di immersione per soggetto non vedente
3)  Inaugurazione di percorso tattile di biologia marina presentato da una sub non vedente dai fondali i a persone vedenti in superficie
4)  Realizzazione del primo percorso tattile di archeologia subacquea in Italia
5) Diversi programmi di riabilitazione in acqua con la formazione specifica del disabile compatibile e certificazione subacquea HSA riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Dopo una visita turistica a Malta rimasto affascinato dai paesaggi e dall’organizzazione dell’Isola, ha proposto a 2 amiche maltesi che sono operative socialmente e questo gli permette di condividere il suo il Know how a Malta per offrire alle persone maltesi disabili un mare più accessibile e replicare così tante attività a Malta come la creazione di un percorso tattile sottomarino per le persone disabili e molte altre attività. Carmelo La Rocca è l’esempio di come si possono abbattere le barriere nonostante le difficolta’ che si presentano nella vita. Lo dimostra la Sua rinascita (come la Fenice è risorto) trasformando il suo Amore per il mare in aiuto a persone in difficolta’ e svantaggiate ridando loro la voglia di ricominciare a vivere una vita ‘normale’. Il suo sogno è la creazione di una Barca Accademia Accessibile dove poter svolgere attività insieme ai diversamente abili e non, un centro d’integrazione itinerante dove accogliere soggetti disabili e non e fargli vivere il mare a pieno in maniera ludica insieme ai familiari e conoscitiva a 360 gradi. Il mare è Vita, affascina con i suoi abitanti e con la sua storia piena di fascino e mistero. Questo deve essere accessibile a tutti.

-La storia di un pescatore subacqueo catanese finito in carrozzina dopo un incidente in mare che grazie alla sua tenacia ed all’aiuto ed alla professionalita’ del Sig.Carmelo La Rocca ha ripreso ad immergersi come testimonia l’articolo in basso :     

https://www.lasicilia.it/news/home/155601/storia-di-francesco-paraplegico-che-torna-ad-essere-sub.html 

-Inaugurazione di un percorso tattile di biologia marina presentato da un sub non vedente dai fondali a persone vedenti in supeficie ; -Realizzazione del primo percorso tattile di Archeologia Subacquea in Italia realizzato,finanziato e donato alla AMP di Acitrezza.   

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/sez_itinerari/itinerario_ciclopi.htm       

  • Premio Sirenetta ricevuto nel 2006 per l’attivita’ compiuta a favore dei disabili    
  • Record del mondo HSA di immersione per soggetto paraplegico ;    
  • Record del mondo HSA di immersione per soggetto non vedente 
        
    https://www.sigonellascubaclub.com/                 

  • Record di Martino Florio riportato da una televisione Americana  

    https://youtu.be/O7IuMsYMbjA   

  Attestazione Record del Mondo dimostrativo di Martino Florio tra i cofirmanti il grande  Enzo Maiorca.  

  • 29/Agosto /2006 -51 Mt Plemmirio di Sr    

    -Record di Benedetta Spampinato 26 Agosto 2007 -41 Mt. Sempre al Plemmirio di Sr.  
      
    Con Maiorca durante il record di Benedetta   

    Realizzazioni di diversi Video con Immersioni con soggetti disabili tra i piu' belli:  
     
    Diversamente Stretto :   
       
     https://www.youtube.com/watch?v=0V5clLmd5qc&feature=youtu.be  

    Free the Spirit:  

     https://youtu.be/l0T9si9ei34  
       
    Tra i progetti futuri il Ripristino del Percorso Tattile per non Vedenti di Archeologia subacquea presso Amp Di Acitrezza Catania   

    https://www.youtube.com/watch?v=hQug8ydFDa8&feature=youtu.be  
      
  • Quest’anno vuole realizzare una barca itinerante attrezzata per disabili nel quale svolgere varie attivita’.   

    Il Sig. Carmelo La Rocca ha speso del Capitale personale per acquistare una barca che mettera' a disposizione di persone con diverse disabilta' e anziani che vogliano ancora viver il mare in sicurezza.   

    Il senso di Altruismo del Sig.La Rocca si potrebbe sintetizzare nellaver tramutato una sua esperienza negativa. L'incidente invalidante all'eta' di 17 anni in una ''Vita'' spesa per il benessere del Mare e di volere renderlo accessibile a persone con disabilita' nella sua completezza.    

    Un esempio di grande altruismo e sensibilita' da portare come esempio alle nuove generazioni.   
In allegato potrete trovare il Curriculum Professionale del Sig. Carmelo La Rocca

Pin It